Fra le tante attività svolte dall’Associazione Terre della Farnesiana in questi anni ci fa piacere ricordarne tre che ben rappresentano la nostra missione principale, quella di raccontare e promuovere le meraviglie storiche, artistiche, naturalistiche ed enogastronomiche che rendono le Terre della Farnesiana un luogo unico, da vivere e non solo da visitare, un luogo di cui è impossibile non innamorarsi.
Convegno “Le Terre segrete della Farnesiana”
La manifestazione si è tenuta a Tarquinia nel 2013 con l’intento di fare squadra per lanciare il turismo sostenibile nell’area della Farnesiana.
L’incontro fortemente voluto dalla nostra Associazione ha ottenuto il patrocinio ed il contributo delle province di Roma e Viterbo, della città di Tarquinia, dei comuni di Tolfa e Allumiere e di un’importante istituto di credito la Cassa di risparmio di Civitavecchia oltre a numerosi sponsor privati e ha visto una grande partecipazione di pubblico e di quanti, da tanti anni, condividono con noi il progetto di promozione turistica del nostro angolo prezioso di Maremma laziale.
Libro “Viaggio nelle Terre della Farnesiana”
Un vero e proprio viaggio tra i piccoli e grandi tesori delle Terre della Farnesiana; dalla storia antica alle tradizioni recenti, dall’agricoltura alla fauna locale, fino ad arrivare ai tanti percorsi, a piedi o a cavallo, suggeriti da chi questa terra la conosce e vive da sempre.
Dalla quarta di copertina:
“Sulla strada del Marano, a cavallo, fino al fiume.
Poi piegare a ovest e scollinare,
verso il Borgo della Farnesiana.
Oggi come ieri.
Il territorio non è cambiato,
non ha perso il suo fascino straordinario.
È come un’oasi fuori dal tempo, e forse, fuori dallo spazio.
Una sequenza di colline,
distese e morbide in cui,
tra i resti presenti del nostro passato,
facilmente ci si perde.
Un luogo di assenza, a due passi da Roma.”
Cartina
Con il patrocinio dei Comuni di Tarquinia, Tolfa e Allumiere e delle province di Viterbo e Roma, l’Associazione ha realizzato una cartina ricca di informazioni ed immagini che raccontano la nostra terra e i suoi luoghi simbolo.
Oltre alla mappa, con la segnalazione dei percorsi e delle aziende e strutture ricettive presenti sul territorio, non mancano cenni di storia e approfondimenti su alcune tappe imperdibili, con i consigli per visitarle a cavallo, a piedi o in bicicletta e vivere pienamente questa terra magica che è una continua scoperta, un museo e una palestra a cielo aperto, in cui passato e presente si fondono per regalare esperienze ed emozioni sempre nuove.